Blog

Informazioni utili, suggerimenti ed approfondimenti che condividiamo sulla base delle esperienze che quotidianamente viviamo insieme ad Aziende di produzione di tutta Europa.

RESPIRA: Breath safe, work smarter

RESPIRA: Breath safe, work smarter

Innovazione, sostenibilità ed efficienza si incontrano in RESPIRA, il nuovo sistema di pulizia dei filtri per aspiratori industriali che rivoluziona il livello di protezioni da polveri, incluse quelle tossiche. Grazie a una tecnologia di auto-pulizia, RESPIRA utilizza l’aria di scarico dell’aspiratore per rigenerarsi, senza necessità di aria compressa o alimentazione elettrica.

Nel cuore di ogni ambiente industriale, dove la qualità dell'aria è fondamentale per la salubrità e l'efficienza del lavoro, trova applicazione "Respira", il filtro che non si limita a purificare, ma respira insieme a te.

Respira è il sistema di pulizia a getto dei filtri a cartucce per aspiratori industriali ed impianti centralizzati di aspirazione, che sfrutta l'aria di scarico dell'aspiratore stesso per auto-pulirsi, eliminando la necessità di aria compressa o alimentazione elettrica. Una soluzione intelligente e sostenibile progettata per chi non accetta compromessi.

Insieme al sistema di pulizia RESPIRA, vengono utilizzati tre tipi di cartucce, Serenity, Defend, Sentinel, diverse a seconda della tipologia, stato e pericolosità di polvere che deve essere aspirata: l'abbinamento di RESPIRA e delle cartucce offre un'efficienza filtrante straordinaria.

Con Respira, ogni ciclo di lavoro diventa un'opportunità per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi. Nessuna interruzione, nessuna manutenzione complessa, solo prestazioni costanti e affidabili.

 

Tecnologia filtrante a tutela della salute

La frequenza di pulizia di ogni cartuccia è facilmente programmabile permettendo di tarare la pulizia del filtro sulla base della quantità e tipologia di polvere aspirata.  

Il design è stato sviluppato tenendo conto dell’aerodinamica dell’aspiratore che ospita il sistema filtrante in modo che l’intero sistema possa offrire costantemente la massima prestazione anche quando è necessario filtrare elevate quantità di polveri.

3 cartucce per 3 tipologie di polvere:

  • SERENITY: prodotte in tessuto feltro poliestere con propietà antistatiche e rifinite con spalmatura esterna in PTFE, adatte alla maggior parte delle polveri sottili come, ad esempio, il cemento.
  • DEFEND: Il corpo rigido degli elementi filtranti è in polietilene (PFAS-free) e rivestito per produrre alte prestazioni. Queste cartucce sono adatte per filtrare polveri alimentari e farmaceutiche. 
  • SENTINEL: il top di gamma, cartucce prodotte in acciaio AISI 316 sinterizzato. Robuste, adatte per filtrare polveri fini e tossiche; è la soluzione più sicura per una filtrazione assoluta durante la produzione di medicinali nell'industria farmaceutica.

Il modulo di pulizia a getto delle cartucce RESPIRA, è compatto e permette un facile accesso alle cartucce. Le stesse cartucce sono facilmente ispezionatili e velocemente pulitili o sostituibili. Ciò permette di effettuare manutenzione con facilità e in sicurezza.

La pulizia e riutilizzo delle cartucce fa di RESPIRA un sistema sostenibile ed economico:

  • la pulizia a getto prodotta dalla stessa aria aspirata permette di risparmiare tempo ed energia nella pulizia dei filtri
  • l'intercambiabilità delle cartucce ne permette un utilizzo con molteplici polveri, da quelle più comuni a quelle tossiche
  • grazie alla modularità costruttiva, la facilità di pulizia del sistema filtrante garantisce una flessibilità operativa senza pari

 

Applicazioni infinite

Il sistema di pulizia del filtro RESPIRA, abbinato alle cartucce Serenità, Defend e Sentinel, ne permette un utilizzo in molteplici contesti.


In genere, in ogni occasione dove le polveri sono sottili, impalpabili, in grande quantità, pertanto pericolose per la salute, RESPIRA permette di filtrare le micro particelle e mantenere i filtri costantemente puliti e quindi efficienti, ciò si traduce in sicurezza assoluta anche nelle condizioni più critiche.

Si pensi alle lavorazioni di trattamento delle superfici : quando le pallinatrici o scaricatrici entrano in azione, è necessario aspirare la polvere alla fonte e garantire che la filtrazione avvenga costantemente durante le lunghe ore di lavoro.

Si pensi alle polveri presenti nell'industria di trasformazione alimentare che possono potenzialmente minare la qualità del prodotto oltre a rappresentare un serio pericolo per la salute degli operatori

O ancora, si pensi alla situazione in cui, nell'industria dei farmaci o dei cosmetici, si verifichino perdite di polveri dalle macchine di processo o di packaging; in tutte queste situazioni l'aspiratore industriale equipaggiato con le corrette cartucce e il sistema di pulizia RESPIRA, consente di aspirare in continuo le polveri dalla linea di produzione assicurando una totale sicurezza agli operatori, oltre che ad una aumentata efficienza produttiva.  

 

In ogni situazione in cui si generano polveri sottili, RESPIRA rappresenta quindi la soluzione definitiva per trattenerle consentendo di respirare aria pulita.

RESPIRA contiene diverse innovazioni relative alle funzionalità, al design, ai materiali utilizzati e, naturalmente, al sistema intelligente di pulizia delle cartucce-filtro che portano l'aspirazione di polveri ad un livello superiore di sicurezza, costanza nelle prestazioni e facilità di utilizzo.

Contattaci per saperne di più 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi novità e aggiornamenti sui prodotti e servizi FR Sistemi