Trasporto pneumatico di granuli

Un intero ecosistema di soluzioni da un unico partner

Applicazioni

Trasporto pneumatico di granuli

Prendersi cura dell’integrità del granulo è il nostro primo obiettivo
Il trasporto pneumatico di granuli presente caratteristiche molto simili a quelle del trasporto pneumatico di polveri, con qualche sostanziale differenza nella modalità di trasporto finalizzate a non compromettere l’integrità del granulo soprattutto quando si tratta di granuli alimentari o altri prodotti dei quali non si deve compromettere la natura iniziale.

I granuli sono particelle piccole e spesso uniformi, tipicamente costituite da una varietà di materiali, tra cui plastica, caffè, riso e tanti altri.

Il trasporto pneumatico di granuli utilizza il vuoto o la pressione per trasportare i materiali attraverso tubi o condotte.
Image

I vantaggi del trasporto pneumatico di granuli

Trasporto
efficiente

Il trasporto pneumatico è in grado di trasportare i granuli in modo rapido ed efficiente su lunghe distanze ed è un metodo ideale per lo spostamento di materiali all'interno di un impianto o tra sedi diverse.

Movimentazione delicata

Il trasporto pneumatico può trasportare delicatamente i granuli, riducendo il rischio di danni o rotture durante il trasporto tipiche del trasporto meccanico. 

Affidabilità

Il trasporto pneumatico può ridurre al minimo il rischio di contaminazione incrociata tra materiali diversi, rendendolo adatto all'uso in applicazioni in cui la pulizia è fondamentale.

Personalizzazione

I sistemi di trasporto pneumatico possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dell'applicazione, tra cui il tipo di granuli da trasportare, la distanza da percorrere e la produttività richiesta.
Image

Il trasporto pneumatico di granuli di caffè

Il trasporto pneumatico di granuli di caffè è un esempio perfetto per elencare i vantaggi principali dell’utilizzo del trasporto pneumatico.

Il trasporto pneumatico dei granuli di caffè è un modo efficace per trasportare il caffè in grani da una zona all'altra all'interno di un'azienda o tra diverse sedi. 
Ci sono diversi vantaggi nel trasportare pneumaticamente i granuli di caffè:

  • Efficienza:il trasporto pneumatico è veloce e efficiente, in grado di spostare grandi quantità di granuli di caffè.
  • Minimo contatto con l'aria esterna: il trasporto pneumatico permette di trasportare i granuli di caffè all'interno di tubi o di un sistema chiuso, riducendo il contatto con l'aria esterna e mantenendo il caffè fresco.
  • Riduzione della polvere: il trasporto pneumatico può ridurre la quantità di polvere generata durante il trasporto dei granuli di caffè, rendendo il processo più pulito e sicuro per gli operatori.
  • Personalizzazione: i sistemi di trasporto pneumatico possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dell'applicazione, come il tipo di granuli di caffè che devono essere trasportati, la distanza che devono percorrere e il flusso richiesto.
In generale, il trasporto pneumatico di granuli è il metodo più versatile ed efficiente per il trasporto di granuli in diversi settori. 

MODALITÀ DI TRASPORTO PNEUMATICO DI GRANULI

Alt Text

TRASPORTO PNEUMATICI IN FASE FLUIDA

Nel trasporto pneumatico in fase diluita o ad altà velocità, la velocità dell'aria all'interno delle tubazioni è generalmente compresa tra 20 e 40 m/s con una depressione massima di 400/500.  La combinazione di velocità dell’aria e depressione non permettono il deposito delle polveri all'interno della linea, rendendo questa modalità particolarmente adatta quando è necessario movimentare grandi quantità di polvere, particolarmente volatile, su lunghe distanze.
Scopri i nostri trasportatori in fase diluita
Alt Text

TRASPORTO PNEUMATICI IN FASE SEMI-DENSA

La modalità di trasporto pneumatico in fase semi-densa prevede che la velocità dell'aria sia inferiore ai 20m/s mentre il livello di auto, o depressione, sale fino a 800 mbar,di molto maggiore rispetto alla modalità in fase diluita. Con questi valori, le polveri vengono trasportate parzialmente come nel trasporto in fase fluida, le particelle più leggere “volano” lungo la tubazione, mentre le particelle più pesanti vengono trasportate a "blocchi", ottenendo un trattamento più delicato del prodotto. Questa modalità riduce il consumo di energia dell’intero sistema e la frantumazione e la de-miscelazione delle polveri.
Scopri i nostri trasportatori in fase semi-densa
Alt Text

TRASPORTO PNEUMATICI IN FASE DENSA

La modalità di trasporto in fase densa prevede una bassa velocità dell'aria, inferiore a 10 m/s, mentre il vuoto o la depressione hanno valori molto elevati, oltre gli 800mbar. In questa modalità la velocità dell'aria non è in grado di sviluppare la forza necessaria al galleggiamento delle particelle di polvere pertanto la massa trasportata di povere rimane compatta e viene trasportata interamente a "blocchi”, come per il trasporto di materiali viscosi o liquidi. L'energia necessaria a questo tipo di trasporto è paragonabile a quella del trasporto in fase semi-densa, molto bassa.
Scopri i nostri trasportatori in fase densa
Image
Scopri l'equilibrio fra innovazione e dettaglio