Trasporto pneumatico di polveri

Un intero ecosistema di soluzioni da un unico partner

Applicazioni

Trasporto pneumatico di polveri

Dalla polvere in movimento alla produttività
Siamo specializzati in sistemi di trasporto pneumatico di elevata e pregiata qualità, ideali per il trasporto di polveri di ogni tipologia.

La nostra esperienza di basa su migliaia di installazioni di trasporto pneumatico in tutti settori produttivi e le polveri, che i nostri trasportatori pneumatici movimentano quotidianamente, sono di diverse tipologie: da quelle chimiche, farmaceutiche a quelle alimentari fino alle ceneri ed alle biomasse.
Image

I vantaggi del trasporto pneumatico di polveri

Sicurezza

Il trasporto pneumatico è indicato anche per materiali pericolosi o infiammabili. 

Igiene

Realizziamo i prodotti in conformità alle più alte normative igienico-sanitarie

Velocità di trasporto

Il trasporto pneumatico può trasportare velocemente elevate quantità di polveri
Image

Come funzionano i nostri trasportatori pneumatici di polveri

Il trasporto pneumatico di polveri utilizza un principio fisico semplice ed intuitivo per muovere polveri da un punto ad un altro: la depressione o la pressione. 
Un motore elettrico genera un flusso di aria negativo all’interno di una tramoggia, tale depressione risucchia, lungo le tubature, le polveri che si intendono trasportare poste in un punto “A”, che può essere ad esempio un contenitore, e le rilascia in un punto “B” che invece può essere una macchina automatica di confezionamento, secondo quantità e tempi pre-impostati. 

Se il motore viene posto all’inizio della linea, sarà un motore che genera pressione, soffia aria all’interno di essa spingendo il materiale fino a destinazione. Al contrario, se il motore è posizionato alla fine della linea, sarà un motore che aspira aria pertanto aspirerà anche il materiale che si trova all’inizio della linea portandolo a destinazione. 

A seconda delle tipologie delle polveri, del loro stato, della loro scorrevolezza e della quantità da trasportare è possibile agire su alcuni parametri del motore per regolare la quantità di aria aspirata e la depressione o pressione esercitata per ottenere il giusto flusso di materiale da portare a destinazione. 

Quali tipologie di polveri sono adatte al trasporto pneumatico

Nella produzione di alimenti, medicinali, sostanze chimiche, cosmetici, ceramica o altri prodotti manifatturieri, le tipologie di polveri da trasportare sono diverse centinaia, questo numeroè così elevato in quanto solitamente si tratta di miscele di polveri di diversa natura.

Per questo motivo ogni impianto di trasporto pneumatico di polveri richiede un'attenta analisi preventiva prima di procedere alla stesura del progetto ed alla costruzione dell’impianto.

Ogni impianto è diverso? Sotto certi aspetti, sì!

Gli impianti di trasporto pneumatico di polveri, infatti, non sono acquistabili chiavi-in-mano, ma sono il frutto di una stretta collaborazione fra fornitore e cliente prima, per ottenere un prodotto su misura, perfettamente adattato alle necessità produttive.

MODALITÀ DI TRASPORTO PNEUMATICO DI POLVERI

Alt Text

TRASPORTO PNEUMATICI IN FASE FLUIDA

Nel trasporto pneumatico in fase diluita o ad altà velocità, la velocità dell'aria all'interno delle tubazioni è generalmente compresa tra 20 e 40 m/s con una depressione massima di 400/500.  La combinazione di velocità dell’aria e depressione non permettono il deposito delle polveri all'interno della linea, rendendo questa modalità particolarmente adatta quando è necessario movimentare grandi quantità di polvere, particolarmente volatile, su lunghe distanze.
Scopri i nostri trasportatori in fase diluita
Alt Text

TRASPORTO PNEUMATICI IN FASE SEMI-DENSA

La modalità di trasporto pneumatico in fase semi-densa prevede che la velocità dell'aria sia inferiore ai 20m/s mentre il livello di auto, o depressione, sale fino a 800 mbar,di molto maggiore rispetto alla modalità in fase diluita. Con questi valori, le polveri vengono trasportate parzialmente come nel trasporto in fase fluida, le particelle più leggere “volano” lungo la tubazione, mentre le particelle più pesanti vengono trasportate a "blocchi", ottenendo un trattamento più delicato del prodotto. Questa modalità riduce il consumo di energia dell’intero sistema e la frantumazione e la de-miscelazione delle polveri.
Scopri i nostri trasportatori in fase semi-densa
Alt Text

TRASPORTO PNEUMATICI IN FASE DENSA

La modalità di trasporto in fase densa prevede una bassa velocità dell'aria, inferiore a 10 m/s, mentre il vuoto o la depressione hanno valori molto elevati, oltre gli 800mbar. In questa modalità la velocità dell'aria non è in grado di sviluppare la forza necessaria al galleggiamento delle particelle di polvere pertanto la massa trasportata di povere rimane compatta e viene trasportata interamente a "blocchi”, come per il trasporto di materiali viscosi o liquidi. L'energia necessaria a questo tipo di trasporto è paragonabile a quella del trasporto in fase semi-densa, molto bassa.
Scopri i nostri trasportatori in fase densa
Image
Scopri l'equilibrio fra innovazione e dettaglio