Blog

Informazioni utili, suggerimenti ed approfondimenti che condividiamo sulla base delle esperienze che quotidianamente viviamo insieme ad Aziende di produzione di tutta Europa.

Come diminuire i costi di produzione attraverso l'utilizzo di trasportatori pneumatici

Come diminuire i costi di produzione attraverso l'utilizzo di trasportatori pneumatici

I trasportatori pneumatici sono la soluzione efficiente e conveniente per ridurre i costi di produzione in molte settori industriali.

Gli imprenditori più attenti, oggi sono coloro che identificano i prodotti e le soluzioni che rispondono a i 3 requisiti, che se messi insieme, producono effetti benefici per il bilancio aziendale, per la produttività e per l’ambiente: si tratta di selezionare i prodotti che offrono, allo stesso tempo, soluzioni empiriche in termini di:

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio di risorse in termini economici
  • Risparmio di risorse in termini di impiego di personale.

I trasportatori pneumatici di FR Sistemi soddisfazione appieno le tre caratteristiche dii cui sopra offrendo all’imprenditore-cliente una soluzione per raggiungere gli obiettivi che si è preposto.

RISPARMIO DI TEMPO

L’utilizzo dei trasportatori pneumatici infatti permette di spostare materiali in modo rapido e preciso, riducendo al minimo i tempi morti dovuti al trasporto manuale. 

RISPARMIO DI RISORSE ECONOMICHE

Sostituire il trasportatori meccanici a nastro o a coclea con trasportatori pneumatici produce vantaggi immediatamente percepibili.
Grazie al costo di manutenzione estremamente ridotto rispetto ad altre soluzioni di trasporto, in quanto non hanno parti in movimento che possono usurarsi o richiedere lubrificazione, i trasportatori pneumatici hanno vita lunga e difficilmente presentano problemi di funzionamento.

L’utilizzo di trasportatori pneumatici può anche contribuire a ridurre i costi energetici, poiché gran parte di essi utilizzano l'aria compressa per funzionare , riducendo drasticamente i consumi di energia elettrica o idraulica.

RISPARMIO IN TERMINI DI IMPIEGO DI PERSONALE

Ciò implica anche che si aggiunge automazione all’intento processo e si ha la possibilità di impiegare l’uomo ad attività di controllo e ottimizzazione della produzione. 

Grazie alla modularità ideata da FR sistemi in fase di progettazione i trasportatori pneumatici sono facili e veloci da pulire anche se operano in ambienti polverosi; ciò riduce al minimo l’intervento umano.

L’utilizzo di trasportatori pneumatici offrono quindi una serie di vantaggi per le aziende che hanno l’obiettivo di ridurre i costi di produzione e che intendono imprimere una spinta decisa al controllo della produzione essendo connessi e pertanto controllabili da remoto, anche dal divano di casa.